Google
 

giovedì 14 giugno 2007

Il 1° Maggio in Francia

Quest'anno il calendario è stato sufficientemente clemente da regalarmi 4 giorni sfruttabili per un' uscita in moto in occasione del 1°Maggio. La meta? Francia....o meglio Camargue, Provenza e Costa azzurra con rientro dalla Riviera Ligure....ma andiamo con ordine:


Sabato 28 Aprile : Gattico - Visan : 500 km (metro più metro meno...)
ore 9.00 : la giornata è meravigliosa...sono carico...sono pronto..guanti, giacca, pantaloni, stivali, interfono, casco, tomtom, baluetto pieno, borsa da serbatoio piena, serbatoio pieno....eppure mi sembra che manchi qualcosa.....ma cosa..!?!..cosa!?!..ah si...ecco la mia inseparabile compagna di viaggio....la mia morosa! La recupero e finalmente


si parte...!!!


Gozzano, Borgomanero, Vercelli, Santhià, Torino, Claviere...la strada scorre veloce e in men che non si dica siamo al confine... salutiamo l'Italia...soprattutto sentiamo le ultime parole in italiano (che per 4 giorni sembrerà essere una lingua ancora da inventare)...e via..su per le emozionanti curve del Monginevro, che ci portano nella caratteristica Briançon. Una breve pausa e riprendiamo il viaggio verso Grenoble....la strada sale e sale...e misteriosamente l'aria si fa sempre più frizzantina...all'improvviso capisco perchè...leggo il cartello davanti a me : Col du Lautaret m.2058! Svolto a destra e mi si apre una distesa di neve e ghiaccio...stiamo viaggiando su una strada che passa tra i ghiacciai...sembra di essere in mezzo alle nuvole..ho i brividi...ma non per la temperatura!
La strada scende poi ripida verso Grenoble (nulla di particolare...per chi la conosce è simile a una Novara un pò più grossa). Passiamo per Crest (con la sua torre usata come prigione politica nel 1700) e ormai soppraggiunta la sera arriviamo a Visan..piccolo paesino disperso nella campagna della Camargue dove però i bed&brekfast ci offrono un servizio degno del miglior hotel a 5 stelle...ovvero (come testimonia la foto) abbiamo addirittura la doccia IN CAMERA.... o meglio abbiamo la doccia NELLA CAMERA!!


Domenica 29 Aprile : Visan - Avignone : 300 km ( più più che meno)
Iniziamo la giornata con una colazione a base di Quiche Lorrain e saccottini al cioccolato gustati ammirando lo splendido paesaggio dal Castello di Grignan , un piccolo paese arroccato sulla collina indicato come uno tra i più bei paesi medioevali della Francia...ed è vero!


Ci dirigiamo verso Vallont Pont d'Arc per ammirare il percorso sinuoso del fiume su cui i più sportivi affittando le canoe possono divertirsi a scivolare dolcemente lungo le sue anse e le sue rive. Passando da Pont Du Gard, visitiamo Balazuc...o meglio il suo castello e le sue 5 o 6 case...poi partiamo alla volta delle più abitate Arles, Nimes, Tarascon e della magnifica Avignone..che visiteremo però il giorno dopo in quanto le forze ormai stanno diminuendo, il tempo sembra minacciare temporale...e gli stomaci reclamano di essere riempiti.














Lunedì 30 Aprile : Avignone - Nizza : 450 km
Una delle più belle città che abbiamo visitato è stata sicuramente Avignone con la sua piazza dell'Orologio, il Palazzo dei Papi e il famoso Ponte di Avignone...La città meriterebbe di essere visitata con molta più calma, specialmente il Palazzo dei Papi davanti al quale un nutrito gruppo di giapponesi sta già facendo la fila armato di telecamera , pronto ad entrare per fotografare se possibile anche le fondamenta.

Ma il nostro TomTom ci dice che dobbiamo proseguire...oggi ci aspetta la Strada della Lavanda (peccato che la lavanda fiorisca ad agosto!!!) , dunque indirizziamo la moto verso Le Baux....ecco un consiglio spassionato : Le Baux viene indicato sulle guide come uno dei più bei paesi da visitare....non credeteci...non perdete un'ora cercando di trovarlo...per poi non accorgevi nemmeno di esserci già passati in quanto in realtà sono 3 case tutte uguali circondate da distese di vigneti...per lo più nani!!!

Un pò delusi ma divertiti ripartiamo verso Sault che segna l'inizio della Strada della Lavanda, dove troviamo un altopiano che ci regala una vista mozzafiato...peccato che la foschia ci privi della possibilità di vedere la catena dei Pirenei!


Il cielo si sta facendo un pò scuro....ma non ci preoccupiamo ci stiamo dirigendo verso ValenSOLE...vorrà mica piovere lì.....e invece beffa del destino proprio all'ingresso del paese inizia a piovere; non troviamo dove ripararci e quindi decidiamo di proseguire sfidando temerari le avverse condizioni climatiche. Per fortuna è solo una nuvola passeggera e dopo 5 minuti siamo di nuovo accompagnati dal sole....e arriviamo a costeggiare il Lago della Croce la cui acqua ha un colore che ci lascia senza parole....azzurra, blu e in alcuni punti addirittura verde smeraldo!

Ormai il paesaggio sta per cambiare...dopo 3 giorni di strade immerse nel verde dei boschi e nei colori gialli e rossi dei fiori dei campi, ci stiamo avvicinando alla più turistica e sviluppata Costa Azzurra..passando per Cannes con lo sfarzo e il lusso dei suoi alberghi fino ad arrivare a Nizza.

Martedì 01 Maggio : Nizza - Gattico : 370 km
E' ormai il giorno del rientro....un pò la stanchezza comincia a farsi sentire ma non a sufficienza da farci venir voglia di tornare a casa...
Ma ci aspetta ancora una tappa....o meglio una prova speciale..!! Faccio una colazione da campione perchè stamattina devo dare il meglio di me...metto a punto l'assetto del mio bolide, scaldo le gomme, taro le sospensioni...e via.....eccomi sul circuito del Gran Premio di Montecarlo.! In vista del Gran Premio vero del 23 Maggio sono già montate le tribune, è già posizionato lo striscione del traguardo...e io sono lì...parto per il mio giro veloce : Curve delle Piscine, Tunnel, Casinò....traguardo...ma non sono soddisfatto, posso fare meglio...e allora via per il secondo giro...! Non posso consumare tutte le gomme e dunque a malincuore abbandono il circuito...e questa volta partiamo davvero per il ritorno.
La Riviera Ligure si rileva una colonna unica di macchine...per fortuna noi riusciamo a svicolare. Dopo la sosta d'obbligo per gustare la buonissima focaccia ligure ci infiliamo i caschi per l'ultima volta...e dopo un paio d'ore eccoci a casa...con il contachilometri che segna 1.600 km in più rispetto al giorno della partenza!



Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti:

El Confo ha detto...

Ciao Piccolo!
Se vuoi inserirmi fra i link, il mio blog lo trovi all'indirizzo:
http://elconfo.blogspot.com

Eh eh, ci si vede domenica sul San Marco... anche se piove!


Un abbraccio, Confo!

Geo ha detto...

oh amico mio.... sei già stato aggiunto e sei in pole positio......
mi sa che domenica sul San Marco vi mollo.... ma lo sai che presto tornerò tra di voi..!!!

iraton ha detto...

Che scandalo, vai in Ardèche e non fai nemmeno un metro in canoa!!! ;)