Per una tranquilla domenica
Nel caso vogliate passare una tranquilla domenica, immergendovi nei tempi passati, consiglio di fare una visita al Castello di Fenis : per chi non sa la geografia è in Val d'Aosta, sulla strada chiamata appunto "Strada dei Castelli". Prima di arrivare a Fenis si possono infatti ammirare , passando da Pont Saint Martin, la fortezza di Bard (molto più bella e imponente se la si guarda sulla strada del ritorno) e i Castelli di Chatillon, di Ussel, di Issogne, di Verre. Io li ho visti solo passando sulla strada, mi sono poi fermato a Saint Vincent (più che altro per la curiosità di vedere il Casino...per il resto la città non ha nulla di speciale) e poi ho proseguito per Fenis.
E' d'obbligo fare i complimenti alla Regione Valle d'Aosta che ha realizzato una bellissima area attrezzata proprio ai piedi del Castello, l'ideale per un succulento pranzo a base di panini, panini...e per finire panini!
La visita del Castello è stata interessante : è possibile solo fare visite guidate, durata circa 3/4 d'ora e costo € 5,00. Il castello è visitabile sono nel piano terra e primo piano (e neanche completamente)..ma è comunque sufficiente per godere della sua bellezza! Purtroppo devo dare un adelusione a tutti quelli che, come il bambino che era nel mio gruppo di visita, vi aspettate di vedere il drago del castello...! No, purtroppo non c'è...e se anche c'è dorme... quindi non è necessario stare appiccicati al muro e fare le scale sempre guardandovi le spalle...! (povero bambino avrà ancora gli incubi adesso).
Unica mia nota dolente della giornata? Questa.......mai regalare delle orecchie alla vostra morosa se non volete passare tutto il viaggio di ritorno con l'ombra di queste "cose" che si proietta sull'asfalto davanti a voi!
Nessun commento:
Posta un commento