Finalmente le meritate vacanze...!
03 agosto 2007 ore 18.00, arresta il sistema...clicco ok...e finalmente sono in ferie! Devo subito scappare a casa perchè devo finire di caricare la moto, domani alle 09.00 parto per 10 giorni alla scoperta della lontana Germania. E' ormai quasi tutto pronto, sono emozionato, è la prima volta che parto in vacanza con la moto, spero di aver pensato a tutto....e poi che la fortuna mi assista!
Il percorso è stato studiato nei minimi dettagli...ricerche su internet, lettura su forum dedicati, i tragitti giornalieri sono già caricati sul mio fidato TomTom, le prenotazioni degli alberghi sono nella borsa serbatoio, la mia nuova SD da 2 Gb è nella macchina fotografica...e le tute antipioggia sono nel bauletto...!
Riassumere con poche parole tutto ciò che ho visto in 10 giorni non è semplice. L'itinerario completo è stato di circa 2.500 km e si è snodato attraverso il lago di Costanza e le Cascate del Reno, la Foresta Nera passando per Friburgo, Karlsruhe, Heidelberg, per poi percorrere tutta la Romantische Strasse da Tauberbishofsheim (sfido chiunque a pronunciarlo giusto!!) a Fussen e ritornando in Italia passando dal Castello del Neuschwanstein, Innsbruck e dalla Diga del Vajont per realizzare un sogno che cullavo da qualche anno.
I paesaggi sono davvero degni di essere visti...la Foresta Nera presenta degli scorci da favola..ci si aspetta di vedere da un momento all'altro uno gnomo o un Puffo che ti attraversa la strada...mentre la Romantische Strasse permette di vedere piccoli borghi meravigliosi!
Personalmente mi sono piaciuti molto Friburgo con i suoi canali d'acqua lungo le strade (ecco perchè molta gente gira per la città scalza), Heidelber con il Castello (ci sono 400 scalini per la salita dal centro città...ma non fatevi fregare...c'è anche la strada asfaltata!!!), Rothenburg per le sue mura percorribili a piedi e per il meraviglioso negozi di articoli natalizi (Herrngasse 1, manca solo Babbo Natale...per il resto c'è un piccolo villaggio con tantissimi articoli di legno, presepi, alberi di Natale giganteschi, decorazioni di colore e forma), il Castello di Neuschwanstein, ovvero il Castello che compare nei cartoni animati di Disney (un luogo davvero romantico....insomma se siete in giro con la morosa è una tappa obbligata) e le Cascate del Reno per la loro dimensione (consiglio vivamente il giro con la barca che porta fin sotto le cascate....la doccia è garantita!!).
E poi è stata emozionante la visita alla Diga del Vajont...è possibile percorre il coronamento passando interamente sulla cresta della Diga, toccante è anche la visita al cimitero delle vittime (che si trova a Fortogna).
Insomma pensavo che 2 Gb mi sarebbero più che bastati...invece sono stati giusti giusti...(e considerate che ogni sera cancellavo le foto "artistiche" fatte dalla mia morosa!!!)...il reportage parziale ma significativo è visibile qui......!!!
Se siete amanti della carne vi assicuro che non avrete problemi con la cucina tedesca.....ho mangiato il pezzo di carne più grosso della mia vita...500 g di filetto tutti nel mio piatto...!!! E' l'inconveniente/vantaggio di non sapere la lingua....ordinando puntando il dito a caso può succedere che vi portino un ottimo filetto di manzo (che per la cronaca si dice "Rumpsteak") oppure potete rischiare di trovarvi davanti al piatto un miscuglio di cervella, cuore, e interiora di maiale.....ovviamente tutto annaffiatato, inutile a dirlo, da birra a fiumi, ottima e per di più economica (€2,10-€2,50 per mezzo litro!!!).
Se non volte partire all'avventura consiglio vivamente di prenotare gli alberghi facendo riferimento al sito hotel.de......ho trovato ottimi alberghi, anzi scusate Gasthaus (in italiano locande) molto accoglienti.
E adesso però la nota dolente......su dai.....chi mi conosce non farà fatica a immaginare di cosa sto per parlare......(guai a chi sta già sorridendo sotto i baffi...soprattutto se è una donna)...ebbene sì..il tempo non è stato molto clemente....a dirla tutta in alcuni momenti sembrava proprio che venisse giù a secchiate...però il mio spirito di motociclista non si è lasciato intimidire e ho affrontato a testa alta (e piedi bagnati) tutti i km che mi ero prefissato.....
Riepilogando : panorami e città da visitare : 10+
cibo e bevande : 10++
facilità di comunicazione : 6-- (tutti vi diranno che parlano inglese ma per la maggior parte dei casi non è così.....alcune volte faccio meno fatica a capire cosa dice il mio cane!!!)
condizioni climatiche : n.d. (portatevi tutto ciò che garantisce una tenuta stagna)
...e tanto divertimento!!!
lo so lo so mancano le foto... ma datemi un attimo .... non capita mica a tutti di formattarsi l'HD per "sbaglio"........ :(
1 commento:
Ciao.
Sei stato al Vajont?? Bravo. Ma hai dimenticato un link, per "viaggiare colla Mente":
http://www.vajont.org/vajont_static/cimiteronline/index.htm
Buona lettura.
Altro materiale (credo) interessante, QUI:
http://www.vajont.org
Ciao.
Tiziano (tiziano@vajont.org)
Posta un commento