Andiamo a vedere il mare... (Penice - Bobbio - Sassello)
Domenica non era un bella giornata, domenica mi sono alzato e il cielo era tutto grigio..... domenica era mattina e avevo voglia di dormire, ma sabato si era detto che domenica si sarebbe fatta la cento valli, il Gottardo e il Neufenen. Ero titubante; il Neufenen fa 2500 e ormai è l'8 ottobre vabbè....
Pantaloni cordura con interno termico, giacca cordura con interno termico, stivale, guanto lungo, sottocasco, fascia lombare e andiamo.
Tappa uno : casa di Francesca, il giro lo faccio con due amici e stavolta in moto sono solo.... questo vuol dire tante tante curve...!!! (adoro andare in moto con Francesca ma quelle poche volte che sono solo adoro andare .... diciamo..... un po' + forte).
Ore 09.00 ritrovo.... sono l'ultimo, uffi.....!!! Scendo dalla moto, guardo il cielo... e i miei compagni di viaggio e mi rendo subito conto che anche loro sono titubanti sull'itinerario che avevamo programmato. Due minuti di conversazione e via si cambia tutto...!!! Si va al monte Penice, poi andiamo a vedere il mare.... Genova arriviamo!
Per chi ha già fatto il Penice partendo dalla mia zona, sa quanto sia devastante arrivare fino a Mortara, Voghera..... troppi Km dritti e piatti ci si parano davanti e il sonno che ancora ci accompagna non aiuta a renderli meno pesanti.
Vabbè siamo ormai in zona, facciamo una variante e prima di salire al Penice ci invialiamo nella Val di Nizza.... la strada è stretta ma bella tortuosa e con scorci panoramici degni di uno sguardo.
La val di Nizza finisce a Varzi dove parte la salita al Penice: questa non la commento, avevo voglia di andare su, in fretta, volevo "correre"....!
Al Penice ci si ferma poco, giusto il tempo rendersi conto del cimitero che ho sulla visiera; partiamo per Bobbio dove ci fermiamo a mangiare all'ombra del bellissimo ponte che si trova all'esterno della cittadina.
Alla ripartenza la meta è Genova per poi passare da Savona e rientrare per il Sassello.
Giuseppe ci porta a Genova facendo la val Trebbia che io non avevo mai percorso.... Meravigliosa: un susseguirsi di curve veloci che pretendono che tu prenda il loro ritmo per potertele gustare.... e via così per quasi 100 km, il traffico era pari a zero, e la goduria pari a 1000...!!!
Arrivati a Genova ci si para di fronte un mare di un blu meraviglioso, il grigiore del mattino è sparito e in cielo non c'è una nuvola, qualcuno prende il sole in spiaggia, e io mi maledico perchè con i miei pantaloni e giacca termica sto sudando anche l'anima..!
Autostrada uscita Varazze e su per arrivare a Sassello, un'altra strada che pretende "velocità" e io cerco di accontentarla. Pausa nel paesino per acquistare i suoi noti amaretti e per bere un caffè prima del rientro.
Ad Alessandria prendiamo l'autostrada, il sole è ancora abbastanza alto benchè siano le 6 circa : mi spiace un po' che la giornata sia finita, non sono stanco nonostante i 500 km e continuerei a guidare, ma forse per oggi è sufficiente.
Ringrazio la mia buona compagnia : Ugo (Yamaha Fazer FZS 600) e Giuseppe (Suzuki V-Storm 600) sperando che la nostra stagione non sia ancora finita!
Visualizzazione ingrandita della mappa
9 commenti:
Ma gli amarettidi sassello erano buoni...? Perchè sai...qualcuno li aspettava quella sera ma poi non è riuscito a mangiarli.....!!!!
ottime recensioni!
complimenti per il sito!!
ringrazio chi mi ha fatto i complimenti e smentisco chi ha pensato di recarmi disturbo .... non so se parteciperò, ma il fatto che venga letto e che qualcuno lasci messaggi mi fa piacere...
spero anche di pote tornare presto a scrivere
per il momento un lampeggio a tutti ..
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
Ottimo post, complimenti!
Nice post, good
Posta un commento