Google
 

lunedì 8 ottobre 2007

Andiamo a vedere il mare... (Penice - Bobbio - Sassello)

Domenica non era un bella giornata, domenica mi sono alzato e il cielo era tutto grigio..... domenica era mattina e avevo voglia di dormire, ma sabato si era detto che domenica si sarebbe fatta la cento valli, il Gottardo e il Neufenen. Ero titubante; il Neufenen fa 2500 e ormai è l'8 ottobre vabbè....
Pantaloni cordura con interno termico, giacca cordura con interno termico, stivale, guanto lungo, sottocasco, fascia lombare e andiamo.
Tappa uno : casa di Francesca, il giro lo faccio con due amici e stavolta in moto sono solo.... questo vuol dire tante tante curve...!!! (adoro andare in moto con Francesca ma quelle poche volte che sono solo adoro andare .... diciamo..... un po' + forte).
Ore 09.00 ritrovo.... sono l'ultimo, uffi.....!!! Scendo dalla moto, guardo il cielo... e i miei compagni di viaggio e mi rendo subito conto che anche loro sono titubanti sull'itinerario che avevamo programmato. Due minuti di conversazione e via si cambia tutto...!!! Si va al monte Penice, poi andiamo a vedere il mare.... Genova arriviamo!
Per chi ha già fatto il Penice partendo dalla mia zona, sa quanto sia devastante arrivare fino a Mortara, Voghera..... troppi Km dritti e piatti ci si parano davanti e il sonno che ancora ci accompagna non aiuta a renderli meno pesanti.
Vabbè siamo ormai in zona, facciamo una variante e prima di salire al Penice ci invialiamo nella Val di Nizza.... la strada è stretta ma bella tortuosa e con scorci panoramici degni di uno sguardo.

La val di Nizza finisce a Varzi dove parte la salita al Penice: questa non la commento, avevo voglia di andare su, in fretta, volevo "correre"....!
Al Penice ci si ferma poco, giusto il tempo rendersi conto del cimitero che ho sulla visiera; partiamo per Bobbio dove ci fermiamo a mangiare all'ombra del bellissimo ponte che si trova all'esterno della cittadina.

Alla ripartenza la meta è Genova per poi passare da Savona e rientrare per il Sassello.
Giuseppe ci porta a Genova facendo la val Trebbia che io non avevo mai percorso.... Meravigliosa: un susseguirsi di curve veloci che pretendono che tu prenda il loro ritmo per potertele gustare.... e via così per quasi 100 km, il traffico era pari a zero, e la goduria pari a 1000...!!!
Arrivati a Genova ci si para di fronte un mare di un blu meraviglioso, il grigiore del mattino è sparito e in cielo non c'è una nuvola, qualcuno prende il sole in spiaggia, e io mi maledico perchè con i miei pantaloni e giacca termica sto sudando anche l'anima..!
Autostrada uscita Varazze e su per arrivare a Sassello, un'altra strada che pretende "velocità" e io cerco di accontentarla. Pausa nel paesino per acquistare i suoi noti amaretti e per bere un caffè prima del rientro.
Ad Alessandria prendiamo l'autostrada, il sole è ancora abbastanza alto benchè siano le 6 circa : mi spiace un po' che la giornata sia finita, non sono stanco nonostante i 500 km e continuerei a guidare, ma forse per oggi è sufficiente.
Ringrazio la mia buona compagnia : Ugo (Yamaha Fazer FZS 600) e Giuseppe (Suzuki V-Storm 600) sperando che la nostra stagione non sia ancora finita!




Visualizzazione ingrandita della mappa

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ma gli amarettidi sassello erano buoni...? Perchè sai...qualcuno li aspettava quella sera ma poi non è riuscito a mangiarli.....!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ottime recensioni!
complimenti per il sito!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
_GEO_ ha detto...

ringrazio chi mi ha fatto i complimenti e smentisco chi ha pensato di recarmi disturbo .... non so se parteciperò, ma il fatto che venga letto e che qualcuno lasci messaggi mi fa piacere...
spero anche di pote tornare presto a scrivere

per il momento un lampeggio a tutti ..

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

hotel Firenze ha detto...

Ottimo post, complimenti!

Ato Basahona Share ha detto...

Nice post, good